\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
Complotto!
Scritto da Oso (del 22/09/2005 @ 10:09:27, in Arte Cultura, linkato 951 volte)
 

Ma allora è vero?...  Tra società segrete, cospirazioni, disinformazione, quante ce ne avranno fatte digerire? Certe volte, come questa, provo sconforto, e credo che i libri di storia e l'informazione ufficiale abbiano la stessa attendibilità di Paperino e quiquoquà. C'è ne da diventare matti, e verrebbe voglia abbandonare tutto e ritirarsi come Candido nel proprio piccolo giardino a mangiare pistacchi.

Il sito Meta religion riporta tutta una serie di complotti storici, con l'avvertenza iniziale: The objective of this sections is to show different beliefs.

The ideas expressed should not be considered as facts. However, depending of the sources, they could contain elements of truth. I don't necessarily believe everything I include here. Molto interessante è anche la home page.

 ... "Tutto è bene," dice Pangloss; "questi piccoli accidenti accadono tutti gli anni, ed è ben naturale che s'appicchi il fuoco alle case di legno, e che quelli che vi si trovano restino abbruciati; del resto, questo procura lavoro a molti galantuomini che languiscono nella miseria." - "Che sento?" dice un uffiziale dell'eccelsa Porta. "Disgraziato, e puoi tu dire che tutto è bene, quando la metà di Costantinopoli è in fuoco e in fiamma? Va, cane maledetto dal Profeta, va a ricevere il castigo della tua audacia."
Dicendo queste parole, prese Pangloss per la vita, e lo precipitò nelle flamme. ...