\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
Figurine Panini, una passione che si attacca...
Scritto da Nith (del 11/05/2007 @ 15:38:59, in PocoBLog, linkato 5515 volte)


Chi della mia generazione non ricorda i mitici album di figurine edite dalla Panini? I più gettonati erano gli album dei calciatori, con le quali figurine si giocava a scuola a "ce l'ho, mi manca", tenendo fieri in mano il proprio mazzetto da collezione, con gli affezionati doppioni che servivano per rimediare la desiderata figurina mancante a completare il proprio album.
C'earno però anche i cartoni animati più in voga in quegli anni come Capitan Harlock, Heidi, Nick Carter e Remi. A quest'ultimo, peraltro oltrmodo triste, ero particolarmente affezionato. Nella mia collezione dell'epoca ricordo l'album dell' insuperabile personaggio di Sandokan, tratto dal film a puntate con Kabir Bedi, trasmesso in quegli anni dalla Rai e che a sua volta era ispirato dai racconti di Emilio Salgari
La cosa che tuttavia mi affascina di più e che non smette di evocare ricordi passati, belli e lontani, propri di quel periodo, è il caratteristico odore delle figurine stesse, della loro colla, che con minuziosa attenzione andavamo ad appiccicare sul nostro amato e personalissimo album della Panini.
Dite la verità, non sono venuti anche a voi, alla mente, tutta una serie di immagini e ricordi passati della vostra primissima adolescenza? ...Aiutatevi con l'immagine che ho composto..

Tags: , , , , , , , ,