\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
La festa dei precursori a Calcata
Scritto da Nith (del 24/04/2007 @ 16:08:00, in Eventi, linkato 1529 volte)

Nella splendida e suggestiva cornice di Calcata, in provincia di Viterbo, mercoledì 25 aprile 2007 si svolge La Festa dei Precursori.
Il Circolo vegetariano di Calcata nasceva in questo periodo del 1984 e la ricorrenza viene festeggiata il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Sarà un’occasione per rinfrescare la nostra libertà di pensiero e di azione. Ogni tanto si sente parlare di questo o quel congresso, di un qualche concilio, Kumba Mela od altro. Noi del Circolo non potevamo essere da meno ed è per questo che viene indetto, in occasione dei 23 anni dalla fondazione, un convegno per analizzare il passato e meditare sul nostro futuro. Coloro che fondarono nel borgo di Calcata il Circolo Vegetariano VV.TT. (quando il paese era pressocchè sconosciuto) misero nello stesso momento un punto fermo nella loro vita, che era un punto di arrivo in un luogo vergine dalle infinite possibilità e di partenza per realizzare un progetto di società ideale. Dopo questi primi 23 anni alcuni si son persi per strada, altri hanno modificato i loro sogni per un modello esistenziale più concreto o degenerato, altri ancora (come me) si sentono persino soddisfatti di quanto raggiunto e vogliono rilanciare quel processo di integrazione fra i vari modi di vita, quello urbano e quello campestre. In tal senso la crescita del Circolo vien vista come espressione di cultura, creatività e sopravvivenza ecologica. Fare un’analisi dello stato attuale delle cose, riconoscendo le sconfitte e le vittorie di un modello (come a tutti gli effetti è quello del Circolo) serve per aiutare la crescita, cercando nuove possibilità per una esistenza libera, sostenibile e gioiosa. Tutta questa riflessione avviene ne “La Festa dei precursori” in cui il modello ecologista, vegetariano e spiritualista laico sinora percorso verrà rivisitato e discusso. Si propone così una rassegna degli eventi vissuti in questi anni, verranno presentati i temi affrontati dalla fondazione ad oggi: denunce, foto, quadri, rassegne stampa, proposte, materiale vario che in parte verrà poi usato per la prossima pubblicazione di un libro.
Programma: ore11.00 – Passeggiata nella Valle del Treja alla ricerca di erbe commestibili; ore 13.30 – Picnic nel Tempio della Spiritualità della Natura e visione dell’archivio storico del Circolo; ore 15.30 - Incontro “amarcord” in Via del Fontanile snc. Per raccogliere esperienze del passato e progetti per il futuro. Intervengono i fondatori e vecchi amici.