\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
La vita segreta delle parole
Scritto da Nith (del 26/02/2007 @ 19:56:52, in Arte Cultura, linkato 1520 volte)


Nel periodo invernale, che volge quasi alla fine, ci si rifugia volentieri in un cinema. Per scampare ad un acquazzone improvviso oppure perchè il film ci ha in qualche modo "stuzzicato". Sabato mattina mi sono andato a vedere "La vita segreta delle parole".
Vedo volentieri dei bei film e sono appassionato di cinema d'autore, di film di qualità, a prescindere se siano leggeri o più impegnativi. Bè, non esagero se dico che La vita segreta delle parole, un film della regista Isabel Coixet, è veramente bello, ricco ed estremamente emozionante. La trama potete leggerla qui.
Il titolo del film da anche il nome ad una bellissima iniziativa del Comune di Roma per i dieci anni di Biblioteche di Roma. Si tratta di una serie di appuntamenti, che vanno dal 20 febbraio fino al 25 maggio, in cui si vuole dare, attraverso la visione del film e non solo, al silenzio la valenza di "una culla", come riportato nell'opuscolo dedicato, e non di "un luogo di arresto", del lungo viaggio della parola. Le tappe fondamentali sulle quali si articola questo sentiero sono appunto silenzio, bene, empatia, dolore, allegria.
Personalmente, in generale, non amo rivedere i film, invece questo si, è assolutamente da rivedere, da ripercorrere. Forse perchè inserito nel contesto di cui sopra, forse perchè sa emozionare e commuovere profondamente (parlo anche per gli altri spettatori della sala), forse perchè questo film è la rappresentazione di una capacità intrinseca dell'amore di rovesciare dei piani riportando l'armonia ed il fluire li dove le esperienze ed i relativi condizionamenti più forti hanno lasciato dei segni. Attraverso un processo ed una esperienza emozionale, affettiva e cognitiva reciproca che appunto ha la forza del mutamento. Buona visione!

"Ci auguriamo che questi nomi siano in grado di mettere in luce altri temi cruciali: passività, trauma …o ancora
luce, giustizia, verità, ascolto" tratto dalla presentazione ufficiale del progetto.

Il programma completo della manifestazione.

Tags: , , , , , , , ,