\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
FIFA World Cup 2006
Scritto da Oso (del 07/06/2006 @ 11:31:15, in Eventi, linkato 1893 volte)

Ci siamo quasi… Pronti ad immergersi nella follia del calcio ed a sublimare i nostri nazionalismi in un gioco da prato che, seppure simbolicamente, rappresenta una cruenta battaglia tra le delegazioni dei popoli…
Un gioco che in realtà consiste in una enorme macchina commerciale, economica e politica in cui i tifosi, cioè gli utenti finali, o meglio i clienti svolgono la parte dei numeri e come tali vengono trattati. Un gioco che vuole tanto somigliare ad uno sport, ma che rimane solo un "giuoco" come recita sinceramente la sigla FIGC. Che il calcio non è solo un gioco lo sapevamo già, ma a ricordarcelo sono arrivate le inchieste della magistratura che tristemente ridimensionano l’interesse dei tifosi.
Nell’ansia da premondiale ho fatto un giretto sul sito ufficiale FIFA per vedere calendari, squadre e stadi. Ecco la mappa dei partecipanti


…chissà che succede se si giocherà la partita Iran-USA…
Mi si è svegliato inoltre l’interesse per gli inni nazionali, tra i quali quello della Russia (link) è senza paragoni il migliore, sebbene rimango naturalmente affezionato al nostro mitico Fratelli d’Italia (link). Un inno del quale si sentono solo le prime due strofe e che tutti riescono immancabilmente a cantare anche nella parte strumentale tra queste due strofe, la parte che fa parapà, parapà, parapà papapapà…
Il testo completo dell’inno d’Italia riporta frasi come “Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popoli,perché siam divisi” e “Uniamoci, uniamoci, l'unione e l'amore rivelano ai popoli le vie del Signore”.
Mentre questo è l’inno del Ghana, la squadra che per prima incontrerà l’Italia il 12 giugno alle 2100: “God bless our homeland Ghana, And make our nation great and strong, Bold to defend for ever The cause of Freedom and of Right…” cantata su questa melodia (link)…
Ho conosciuto la mascotte ufficiale dei mondiali: l’assurdo Goleo (link). Un orribile pupazzo a forma di leone che non porta i pantaloni e parla con il folle pallone Pille (link), che si è animato in quanto gonfiato con un gas misterioso… sono riusciti a fare peggio della marionetta Ciao…
Sempre a proposito di calcio lo stilbüro Bora Herke (link) pubblica le immagini di palloni da calcio che rappresentano i vari paesi partecipanti sulla base di richiami ad oggetti tipici o abitudini. Ma qualcuno mi vuole spiegare in che modo questo pallone dovrebbe rappresentare l’Italia???
… per chiudere, il mio pronostico vede favorito ancora l’inarrivabile il Brasile di Ronaldinho, il Brasile dei divertenti spot Nike della serie Joga Bonito, nella raccolta dei video (link) ce n’è uno veramente spettacolare: Ronaldinho che palleggiando colpisce quattro volte di seguito la traversa!!!
… per chiudere, seconda parte, il Chinlone, spettacolare gioco da squadra giocato in Birmania, prevede l’uso di un piccolo pallone ed eccezionali doti di palleggio, ma con il calcio ha veramente poco a che fare (link)

Tags: , , , , ,