\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
La carne Kobe
Scritto da Oso (del 12/04/2006 @ 12:20:00, in Salute, linkato 9710 volte)

Caro panozzo con la mortazza,

La qualità dei cibi si paga,…è vero… ma si paga anche qualcos’altro che con la qualità non c’entra proprio nulla. Cibi e bevande d’elite, prodotti da piante o animali rari, di difficile produzione, da luoghi e caratteristiche peculiari, costano giustamente un patrimonio, ma la ricerca della qualità e della specialità non deve diventare una mania. Ne sanno qualcosa i giapponesi, maestri nella preparazione di pietanze a base di particolarissime parti di animali e di piante… provate a farvi i conti in tasca su di un menù di un ristorante giapponese…
La ricerca della distinzione porta ad una continua definizione di “migliore” e di “speciale” ed ecco che, presso Selfridges a Londra, c’è gente che paga al cambio attuale 125 euro (!!!) un panino McDonald…!!! (link)
In verità, si tratta di un panino molto speciale inventato dal cuoco Scott McDonald imbottito con carne Kobe della pregiatissima razza Wagyu.
Questa razza di vacca è nativa del Giappone, Wagyu vorrebbe esattamente dire “vacca giapponese”, dove, a causa dell’isolamento ambientale, ha mantenuto le caratteristiche genetiche originarie. La carne Kobe è tenerissima e saporitissima, inoltre avrebbe numerosissime proprietà nutritive, anche se è molto grassa.
La vacca Wagyu cresce molto lentamente ed in trenta mesi raramente supera i 500 Kg. Questo è un altro motivo che va ad aumentare il prezzo finale del prodotto.
Proprio per gli altissimi guadagni che promette, la razza Wagyu è oggi allevata in moltissimi paesi: Australia, Canada, USA, Olanda,…
Tutto quello che ruota attorno a questa carne dà guadagno: certificazione, commercio del seme dei tori, banche del dna ed appunto ristoranti e panini… Una carne da 100 euro al Kg!!!
Occhio però! La vera carne Kobe è prodotta solamente in Giappone, dove addirittura, giusto per fare levitare il prezzo, massaggiano manualmente le vacche per rendere la carne più tenera. Addirittura ogni animale ha il proprio massaggiatore personale…

 Tags: , , , , , ,