\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
La bellezza della Matematica
Scritto da Oso (del 06/02/2006 @ 17:40:06, in Eventi, linkato 1853 volte)

Che la matematica avesse un fascino nascosto lo sapevamo già da molto tempo! Grazie ai nostri professori che si sono sforzati così tanto per farci odiare la scienza più nobile di tutte, quella che sta alla base di qualsiasi ragionamento scientifico.
Justin Mullins, fotografo australiano, si è innamorato delle equazioni matematiche che legano le diverse grandezze e costanti del mondo fisico, la cui semplicità risulta a volte impressionante, e le ha raccolte in un album in cui, oltre al loro significato reale, Mullins forza l’attenzione sull’aspetto grafico e concettuale del segno contenuti in queste “immagini da un altro mondo”.
D’altra parte “la matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità ma anche suprema bellezza, una bellezza fredda e austera, come quella della scultura”, come diceva Bertrand Russell.
Agli occhi di Mullin l’equazione che meglio incarna questa bellezza è la relazione di Eulero che lega insieme cinque tra le più importanti costanti fondamentali.

Personalmente rimasi profondamente colpito, quasi sindrome di Stendhal, quando vidi per la prima volta le equazioni di Maxwell, una semplicità disarmante per rappresentare tutte le proprietà dell’universo elettromagnetico.
Quello che incuriosisce è l’inaspettata assenza dell’equazione più famosa di tutte, ossia l’einsteiniana
E = mc2.
La raccolta è in esposizione a Londra, per chi ha la fortuna di esserci, presso la Lauderdale House fino al 12 febbraio.

Tags: , , , , , , , ,