\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
Next di Alessandro Baricco
Scritto da Nith (del 29/11/2005 @ 15:10:43, in Arte Cultura, linkato 1631 volte)

 Sto leggendo questo piccolo libro e devo dire che l'argomento è quanto meno attuale ed interessante. Si parla infatti di "globalizzazione". Tutti ne parlano ma nessuno sa realmente cosa è quando si tratta di definirla. Di esempi invece sulla globalizzazione ce ne sono tanti, ad esempio la Coca Cola che si trova ovunque, anche tra i Masai in Kenia (questo a dir la verità succedeva già trent'anni fa quando la parola globalizzazione non era stata ancora coniata). Come dire è difficile dare una definizione della stupidità ma se volessimo cercare degli esempi ne troveremmo molti. 
Ebbene l'autore parte proprio da qui e col suo linguaggio semplice e chiaro, che l'ha reso famoso, ci accompagna in riflessioni argute sull'argomento "globalizzazione", sulle nuove idee che questa mette in circolo e sullle conseguenze positive e negative che inevitabilmente scaturiscono da fenomeni di tale portata.
Non è un romanzo, dunque il lettore che non ha saputo apprezzare il talento di Barricco non avrà nulla da temere. Ciò che invece potrete cogliere sono spunti semplici, forse nuovi, sicuramente interessanti su un argomento del quale spesso ci sembra di sapere tutto ma che in realtà ci coglie fortemente impreparati e superficiali... Buona lettura!