\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
Weyburn project
Scritto da Oso (del 20/10/2005 @ 11:26:00, in Economia Politica Societa', linkato 1018 volte)
 

 La CO2 è il gas serra più importante a livello di impatto ambientale. Le principali cause dell’aumento dei livelli di questo gas nell’atmosfera sono la combustione, la respirazione e la deforestazione. L’utilizzo di energie alternative, solare o eolica, può porre solo una soluzione assolutamente non definitiva al problema.
Da quasi 5 anni è attivo a Weyburn, in Canada, il progetto di segregazione geologica della CO2, un processo che si propone prepotentemente  alla  risoluzione

del problema dello smaltimento del biossido di carbonio in eccesso. Si tratta essenzialmente della liquefazione della CO2 trasportata tramite gasdotto e la successiva iniezione (5,000 t al giorno!) in idonee strutture geologiche quali giacimenti di petrolio esauriti, o depositi salini. Col passare del tempo l’anidride carbonica si mineralizzerà naturalmente trasformandosi in carbonati. Tutta la procedura ha dei rischi minimi, ma dei costi ancora da ottimizzare, considerando che la stessa tecnica viene utilizzata per il recupero dei residui di pozzi petroliferi in esaurimento.
Data l’enorme disponibilità di depositi e risorse e la facilità di gestione di questo gas, il progetto è guardato con estrema attenzione da parte di tutta la comunità. 
Alcuni link sull'argomento.