\\ PocoBLog : Articolo : Stampa
Le Uova della casalinga di Voghera
Scritto da Nith (del 10/10/2005 @ 12:57:23, in Salute, linkato 1818 volte)

codificazione codice uova uovo etichettatura tipo di allevamentoUltimamente sono andato a sviscerare l'etichettatura e la relativa normativa (che è quella europea) della produzione delle uova e dell'allevamento delle galline.

Dal 4 marzo 2005 anche in Italia viene applicata con apposito decreto la normativa europea che regolamenta la produzione, il commercio, l'imballaggio delle uova e l'allevamento delle galline.

Tutti noi sappiamo quali atrocità da "prodotto" industriale è riservato a molti animali da macello: l'allevamento in batteria dove in un metro quadro vengono stipate, in apposite gabbie, 25 pennuti ovaioli, per esempio.
E' noto a tutti l'effetto devastante che questo tipo di trattamento intensivo produce sulle bestie. Effetti di aggressività e automutilazione (oltre che le mutilazioni volontarie operate dagli allevatori come la recisione del becco per evitare che le galline si feriscano la "pregiata"carne) con gravi danni comportamentali ed inevitable conseguenze negative sulla qualità delle carni e delle uova. Senza contare il pericolo della diffusione di malattie in regimi di controllo precario.

Ciò che invece pochi sanno è come fare per capire da dove viene il nostro amato ovetto e che "Vita" ha avuto la mamma che l'ha fatto. Per legge infatti sull'uovo deve essere riportato un codice che va da 0 a 3.

a) 1IT ................... «Aperto»
b) 2IT ................... «A terra»
c) 3IT ................... «Gabbia».
d) 0IT ................... «All.Bio»

Chiaramente il "numero" importante è seguito anche dalla sigla della nazione produttrice (IT per l'italia) che ne garantisce la provenienza.

Per farvi un idea di quali siano le condizioni dei  pennuti all' "Aperto", a "Terra", in "Gabbia" e in "All. biologico" consultate questa pagina.

Dunque da domani evitiamo di comperare uova che recano un numero diverso da 0 o al massimo 1, se ci sta a cuore la salute delle nostre amate galline, delle loro uova ed ultima, non meno importante, la nostra.
etichettatura uovo uova codice codificazione tipo di allevamento

Tags: , , , , , ,